S.I.R.I.U.S.

Il portale per gestire in rete le domande di ingresso nelle Case di Riposo.

Nato da un’idea dell’Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo (http://www.ascaseriposo.it) , S.I.R.I.U.S. si propone come servizio di utilità sociale al fine di:

  1. Ottenere una mappatura reale delle richieste di ospitalità nelle Residenze Socio Assistenziali del territorio (ai fini di una raccolta dati utile all’analisi del bisogno).
  2. Facilitare il famigliare o il diretto interessato nella procedura di richiesta evitandogli il pellegrinare da una struttura all’altra.

Come funziona S.I.R.I.U.S.

Il famigliare, o il diretto interessato si possono recare presso una struttura aderente all’iniziativa, presentare domanda di inserimento e autorizzare la messa in rete della propria richiesta. All’atto della domanda si possono esprimere delle preferenze (in questo caso la domanda sarà visibile alle strutture indicate) oppure escludere le strutture nelle quali non sono interessati ad andare. Le domande raccolte nelle strutture aderenti vengono inserite automaticamente in una banca dati comune dando vita ad un elenco di nominativi e relative informazioni di pubblico utilizzo per gli aderenti al progetto. L’associazione, in quanto amministratore del programma S.I.R.I.U.S. può accedere all’elenco generale e attraverso una serie di filtri creare l’elenco voluto. Le Case di Riposo aderenti al Progetto possono visualizzare l’elenco delle domande inserite direttamente oltre a quelle presentate presso altre strutture con espressa preferenza. Al famigliare e alle Case di Riposo (assegnatarie di preferenza), sarà trasmessa una mail con copia della domanda presentata. La domanda rimarrà in rete fino al momento in cui l’interessato non sia inserito in una struttura. Nel caso l’inserimento non sia a titolo definitivo, (poiché avvenuto non nella struttura prescelta), la domanda rimarrà comunque attiva nell’elenco della struttura preferita, ma non verrà più conteggiata ai fini statistici delle domande in attesa di inserimento.